Sport

Così come il design,  lo sport è parte integrante della cultura di una società e si sviluppa simbioticamente ai cambiamenti che la contraddistinguono, ruotando intorno al benessere psicofisico dell'uomo proprio come un satellite. Osservando e praticando il mondo del fitness, mi sono resa conto che questo risulta essere strettamente collegato al mondo dell'industria. Molti sport infatti, richiedono una particolare attrezzatura per poter essere praticati, costituita da veicoli meccanici come per il ciclismo, l'automobilismo, il motociclismo, la vela o da semplici attrezzi come per il fitness, il football, il baseball, la scherma, l'hockey, il tiro con l'arco, il golf oppure richiedono particolari strutture per la pratica come ad esempio per il nuoto o il pattinaggio
L'equitazione e l'ippica sono esempi di sport praticati insieme con un animale, il cavallo così come gli sport cinofili che vedono impegnato il binomio cane-uomo. Altri sport invece, ad esempio la corsa, non richiedono attrezzature particolari e vengono praticati diffusamente anche nei paesi più poveri. 
Ma qualsiasi sia la disciplina, per essere praticata, richiede un' instancabile volontà di ricerca innovativa volta anche alle attrezzature sportive e alla loro realizzazione a livello produttivo, nella visione di un adeguato allineamento rispetto ai progressi a livello internazionale della ricerca medica e delle scienze motorie, ponendo al centro della progettazione il suo fruitore, l'uomo. Per questo motivo anche lo studio dell'ergonomia dell'attrezzatura, della biomeccanica e della chinestesica dell'uomo sono strettamente legati al mondo dello sport.

Nessun commento:

Posta un commento