Disegno industriale

Il Disegno Industriale a 360°.
Il Disegno Industriale sopra le righe.
God was an industrial designer.

Mi piace presentare il disegno industriale, meglio espresso dalla locuzione anglosassone "industrial Design" direttamente dalla definizione descritta nell'enciclopedia Treccani, poichè spesso la parola "design" viene fraintesa, associata a qualsiasi attività dalla connotazione artistica od utilizzata impropriamente.
Il design invece ha un significato molto più ampio e tecnico. Comprende, il rapporto tra il prodotto ed il suo utilizzatore finale, l'intero studio del suo ciclo di vita, dall'elaborazione concettuale alla sua progettazione determinata da ergonomia, usabilità, le proprietà meccaniche e strutturali, dalla scelta dei materiali e delle loro proprietà, dei rivestimenti, dall'impatto ambientale, la dismissione, i costi, ecc.  
Il lavoro del designer quindi, và dalla fase di ideazione di un oggetto (concept) a quella finale di produzione, passando per tutti gli stadi intermedi: progettazione, sviluppo ed ingegnerizzazione.

Disegno Industriale: Progettazione di oggetti destinati a essere prodotti industrialmente, cioè tramite macchine e in serie. Grazie alla distinzione terminologica, propria dell’inglese, tra "design" (progetto) e "drawing" (disegno). Tuttavia l’espressione "disegno" è la traduzione italiana comunemente accettata e ufficialmente adottata dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), fondata nel 1956. 
Questa espressione sottolinea in vario modo il legame con il mondo della tecnica e della produzione meccanica che fa del disegno industriale qualcosa di radicalmente diverso dall’artigianato. L’attività del progettista industriale (designer) si situa infatti, a monte del momento della produzione vera e propria, e si limita alla progettazione di un prototipo, che dovrà essere realizzato successivamente in un numero determinato di pezzi, assolutamente identici l’uno all’altro. La proposta finale risulta dalla valutazione dei diversi fattori della produzione, che implicano la collaborazione di esperti di diverse zone disciplinari contigue.
Le iniziali controversie teoriche sul ruolo del disegno industriale hanno trovato una risolutiva sintesi in una efficace definizione di T. Maldonado: «Il disegno industriale è un’attività progettuale che consiste nel determinare le proprietà formali degli oggetti prodotti industrialmente, per proprietà formali dovendosi intendere non solo le caratteristiche esteriori, ma soprattutto le relazioni funzionali e strutturali che fanno di un oggetto un’unità coerente sia dal punto di vista del produttore sia dell’utente».






 

Nessun commento:

Posta un commento