venerdì 27 settembre 2013

Cyop & Kaf, graffiti d'autore ai Quartieri Spagnoli

Cammino tra i vicoli del centro antico, mi addentro. Cerco loro, cerco me. Osservo ovunque, mi osservano, ascolto i rumori, mi perdo, respiro. Poi mi accorgo che i loro graffiti sono ovunque, e mi ritrovo. Anche a Grottaglie ci sono le loro opere sparse. Cyop & Kaf sono forse una coppia, forse uno solo, forse un collettivo; non ci è dato sapere o diffondere, ma riconosco il tratto. Il rigore e l'immaginazione di figure inquietanti, primitive che appaiono solo nei sogni o nei peggiori incubi, si aggrappano ai muri di cemento e animandosi, risalgono dalle grondaie, tra finestre e balaustre. Danzano, denunciano il clima comune dell'inquieto vivere, ma lo beffeggiano; i loro colori accesi creano macchie di speranza nel nostro immaginario. Resto a guardare, rifletto. Poi riscendo il pendio, mi volto e scorgo il mare.



 




Nessun commento:

Posta un commento